Un orologio che funziona col sole ma non chiamatelo meridiana

9 Luglio 2020 / Oggettistica / 0 Comments /

Impossibile non pensare subito a una meridiana che consentiva un tempo di misurare lo scorrere del giorno orientandosi col sole. Si realizzavano su una parete esterna oppure al suolo. Non così invece per Sunlight Clock, il nuovo orologio che funziona col sole immaginato dal design.

Mente e mano che hanno dato vita a questa idea sono di Linda B, la designer dietro il progetto. Ha lavorato sul senso di fretta che spesso un orologio porta con sé: lo scandire del tempo, il passare delle ore, il tempo che fugge e così via.

E se rallentassimo per accorgerci che il sole fa il suo corso e non va più lento o più rapido secondo la nostra percezione? È da questa idea che è partita. L’oggetto che ha creato quasi non si nota, è un semplice cubo in cemento con una fessura per far passare la luce.

Una rivistazione moderna del primo orologio inventato dall’uomo, con un tocco di design contemporaneo – il cemento, materiale principe degli ultimi tempi – e linee iper-essenziali. Di più: la designer ha anche pensato a un tutorial per crearselo da sé.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento