Lampada OBJ-01 di Manu Bano

17 Maggio 2021 / Luci / 0 Comments /

Nata in piena pandemia, quando certa esplorazione creativa è diventata più fertile che mai, la nuova lampada di cui parliamo oggi è davvero molto originale. A cominciare dal concept per arrivare alla forma, all’inconsueto modo di diffondere la luce, ai materiali.

Cominciamo dal nome. Si chiama OBJ-01 lamp e la firma Manu Bano che invece di mettersi a impastare lievito madre e sfornare pizze e biscotti ha deciso di creare qualcosa di più duraturo, come una lampada appunto. Realizzata da un unico foglio di metallo.

L’idea era quella di partire dallo schizzo iniziale su carta e restargli fedele, come se di un foglio continuasse a trattarsi in ogni altra fase della produzione. E in effetti è proprio così, anche se il foglio diventa di metallo. Acciaio, acciaio inox e ottone, per la precisione.

Il foglio di base è tagliato al laser, assemblato a mano ed estremamente semplice in ogni sua parte. Senza sacrificare la funzionalità perché di lampada si tratta e dunque lampada avrai. Il punto luce risiede nel disco dentrale che puoi posizionare a piacimento in modo da modificare l’incidenza della luce. E la sua diffusione.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento