Era il 2020 quando la designer finlandese Anne Hirvonen progettò un vaso dall’aria scultorea chiamato Column e realizzato in vetro riciclato. Dopo aver vinto il Northern’s Design Award, ha aggiornato il suo progetto iniziale. Che ora si chiama Fab Vase.
Il nuovo vaso coniuga tecniche tradizionali di soffiatura del vetro insieme a processi più innovativi che rientrano nell’artigianato nordico contemporaneo. Il risultato è bellissimo, essenziale ma ricercato.
L’idea della designer era quella di dare nuovo risalto all’antico mestiere della lavorazione del vetro, presente nella tradizione nordica ma oggi in pericolo. La forma è distintiva, il vaso lo riconosci a distanza anche per via di un inserto metallico in acciaio inox (ma removibile) con 42 fori per inserire i gambi dei fiori.
Due i colori proposti, uno trasparente e più classico e l’altro in una sorprendente tonalità di giallo sole. Quest’ultimo è realizzato sovrapponendo tre strati di vetro. Quello intermedio è colorato e evidenzia i movimenti del materiale che si formano durante il processo di soffiatura.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments