Edizione centenario per la Plywood Chair degli Eames

12 Novembre 2007 / Casa, Sedie, Vitra / 0 Comments /

plywood-chair-eames-web.jpg

Non sono molti gli anniversari su cui vale la pena soffermarsi, ma quello che celebra il centesimo compleanno di Charles Eames merita qualcosa di più che un semplice accenno. Se non altro perchè se negli ultimi 50 anni vi siete seduti su una sedia di compensato – quelle di scuola che hanno smagliato le calze di noi bambine, per esempio – dovete dire grazie a Mr. Eames per quell’accenno di ergonomicità che la rendeva, a suo modo, confortevole.

Questa forma infatti, per quanto apparentemente semplice, nasce in una casa nei sobborghi di Los Angeles nel 1941 quando insieme con sua moglie Ray, Charles mette a punto una macchina casalinga in grado di plasmare il miscuglio di legno e colla diventato poi la base di molti loro progetti e che costituì un ulteriore passo verso il loro obiettivo: portare il design a casa di tutti.

Tra mostre e celebrazioni che da mesi ricordano Charles Eames in ogni parte del mondo, Vitra ha prodotto una edizione speciale della sedia che meglio testimonia il suo lavoro: la Plywood Chair LCW.

Negli anni ribattezzata anche “potato chip“per la particolare curvatura della seduta e dello schienale, è ora prodotta in impiallacciato di betulla come l’originale, nei colori verde, arancio, azzurro, viola, nero, bianco e giallo. Costa 749 euro e la potete trovare qui.

eames-vintage.jpg

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento

, adPauseOnClick: false, adShowRemainingTime: true, adLocale: 'it', adMaxNumRedirects: 10, adSkipButton: false } var elementID = 'galleryvideo'; var rmp_galleryvideo = new RadiantMP(elementID); var rmpContainer = document.getElementById(elementID); rmpContainer.addEventListener('ended', function(event) { jQuery("#galleryvideo_wrapper").css("height",0); jQuery("#gallery-1").css("height",wrapper_height+"px"); }); rmp_galleryvideo.init(settings); }//gallery div exist jQuery("#galleryvideowrapper").one("mouseover", function() { rmp_'.galleryvideo.'.play(); }); });//doc ready , adPauseOnClick: false, adShowRemainingTime: true, adLocale: 'it', adMaxNumRedirects: 10, adSkipButton: false } var elementID = 'galleryvideo'; var rmp_galleryvideo = new RadiantMP(elementID); var rmpContainer = document.getElementById(elementID); rmpContainer.addEventListener('ended', function(event) { jQuery("#galleryvideo_wrapper").css("height",0); jQuery("#gallery-1").css("height",wrapper_height+"px"); }); rmp_galleryvideo.init(settings); }//gallery div exist jQuery("#galleryvideowrapper").one("mouseover", function() { rmp_'.galleryvideo.'.play(); }); });//doc ready