PastWindow, una finestra sul passato

27 Dicembre 2018 / Comunicazione / 0 Comments /

Design, tecnologia e arredo urbano uniti insieme per un progetto che si chiama PastWindow. Si tratta di una particolarissima installazione immaginata da Zoltan B. Kecskemeti che svela com’erano i luoghi nel passato mentre li vediamo nel presente.

L’immagine chiarisce il concetto alla base del progetto, un invito a riflettere sulla storia e sui cambiamenti, passati o ancora in atto o addirittura possibili da attuare, a seconda delle zone che si raccontano.

Il sistema immaginato per raccontare il legame tra passato e presente comprende un monitor e una videocamera installati in luoghi pubblici, ad esempio un parco. La videocamera registra costantemente quel che succede dal lato opposto dello schermo mentre sul monitor si manda in onda quel che è successo esattamente 6 mesi prima rispetto al momento presente.

Lo scenario è sempre identico, quello che muta è il momento in cui è stato catturato. Questo punto di vista offre una nuova prospettiva non solo sui luoghi che frequentiamo abitualmente ma anche sul cambio delle stagioni, sul momento della giornata, in definitiva su noi stessi e su come guardiamo e viviamo il mondo di ogni giorno.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento