La collezione di arredi Burnt Cork

16 Agosto 2022 / Long Chair, Sedie, Tavoli / 0 Comments /

Cosa ti viene in mente pensando al sughero? Al tappo dello champagne, alla suola di un paio di sandali con zeppe, a un tappetino da yoga, a sottobicchieri. Hai mai pensato a mobili realizzati interamente in sughero? Ci ha pensato Noé Duchaufour-Lawrance.

Sono sue le creazioni che vedi in foto, tutte declinate in sughero portoghese, bello da vedere, piacevole e inconsueto al tatto, robusto quanto non immagineresti mai. La collezione si chiama Burnt Cork ed è stata realizzata in Portogallo ispirandosi ai terribili incendi boschivi dell’estate 2017.

L’idea è partita da lì: come riutilizzare il sughero, un materiale resiliente per definizione? Per realizzare i suoi mobili ha infatti attinto alle cortecce annerite degli alberi bruciati negli incendi. Le ha poi trasformate in blocchi di materiale con colori e texture sfumate per creare i pezzi di arredamento in foto.

Il materiale di base, a blocchi, viene poi letteralmente scolpito per trarne due sedie, uno sgabello, tre tavoli e la chaise longue. Quest’ultima è stata la prima creazione nata dall’idea di Noé Duchaufour-Lawrance che firma il progetto.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento