Veronese è un’eccellenza nella lavorazione del vetro, e si sa già, ma con la nuova collezione sembra volersi spingere ancora un po’ oltre unendo tradizione, maestria artigianale e design. Lo fa firmando la linea di vasi Patchwork realizzati in edizione limitata in collaborazione con Dan Yeffet.
Il design sfida la tecnica con soluzioni ardite. Livello di difficoltà massimo, ma questo anziché spaventare Yeffet e Ruben Jochimek, il direttore creativo di Veronese, ha stimolato la creatività e la ricerca di soluzioni tecniche.
La progettazione ha richiesto mesi ma alla fine la collezione è all’altezza di tanto sforzo. La sfida più importante era determinare con estrema precisione la temperatura giusta del recipiente di base su cui applicare i pezzetti di vetro fuso senza che si rompesse o sciogliesse.
Le toppe applicate sui vasi hanno spessori e forme diverse quindi ogni creazione ha richiesto un processo a sé. Di conseguenza ogni singolo pezzo è un vero pezzo unico e non solo perché lavorato artigianalmente dai maestri di Murano ma anche per l’effettiva differenza di forme, colori, texture che si combinano tra loro.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments