Sgabelli di polistirene riciclato

18 Giugno 2018 / Sedie / 0 Comments /

Il recycling è super trendy, non solo una pratica ambientalista virtuosa ma anche una fonte di ispirazione per il design. Lo scopriamo una volta di più nel caso degli sgabelli in polistirene immaginati dal designer spagnolo Andreu Carulla.

L’idea è stata commissionata da El Celler de Can Rosa a Girona, un ristorante da tre stelle Michelin che ha voluto questi speciali sgabelli eco-friendly riciclando i propri scarti e avviando così un progetto di rispetto dell’ambiente davvero inconsueto e degno di plauso.

Il modello è stato chiamato dal designer RR201, con ben poca fantasia. Sarà perché tutto il suo estro si è concentrato sulla definizione della forma, l’uso del colore, la capacità di plasmare la materia si scarto creando un materiale nuovo.

Il polistirene espanso infatti è molto difficile da riciclare ed è per questo che il progetto è ancora più audace e interessante. Il materiale d’origine è stato lavato, sminuzzato e ricompattato tramite vapore.

La texture degli sgabelli è molto particolare ma è stata poi rivestita per rendere il materiale resistente all’acqua, ben rigido per sostenere la seduta e adatto anche all’uso outdoor. Tre i colori disponibili. Gli sgabelli sono già in uso nel patio del ristorante che li ha commissionati.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento