Museo Voma, andar per musei senza muoversi da casa

21 Agosto 2020 / Comunicazione / 0 Comments /

Ci sembra di aver già visto tutto, sperimentato tutto, quando poi arriva qualcosa che smentisce la nostra convinzione. Come Voma, il Virtual Online Museum of Art che interpreta i tempi e propone qualcosa che prima noon c’era.

Si tratta del primo museo virtuale totalmente interattivo del mondo ed è stato inaugurato ufficialmente il 14 Agosto. In mostra opere prestigiosissime che non avresti pensato mai di visitare in questo modo o che magari hai già visto nelle loro collocazioni originarie. Visto che viaggiare è diventato più difficile e non tutti se la sentono nonostante le frontiere aperte, il museo virtuale te le porta in casa.

Parliamo di opere che stanno al Musée d’Orsay di Parigi oppure al MoMa di New York, per intenderci. Ora chiunque, in qualunque luogo del mondo si trovi, può ammirarle da vicino, apprendere la loro storia, metterle in relazione tra loro. Tutto ad altissima risoluzione e con informazioni correate che facilitano la comprensione e la navigazione tra opere, epoche, luoghi, idee.

D’accordo, andare di persona e piazzarsi di fronte all’opera d’arte reale ha tutto un altro sapore. Ma si fa di necessità virtù e in fondo è un’aggiunta e non una sostituzione visto che quando ci si sentirà in grado di tornare a viaggiare serenamente niente potrà impedirci di andare a vedere da vicino, di persona, senza il tramite virtuale.

Il progetto è partito dall’artista inglese Stuart Semple che durante la quarantena ha approfittato del suo tempo libero per creare questa istituzione artistica digitale che offre al pubblico la possibilità di sperimentare una nuova prospettiva e un nuovo approccio.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento