Sand in Motion di Rive Roshan

28 Ottobre 2020 / Oggettistica / 0 Comments /

La stampa 3D ha saputo adattarsi al design in maniera davvero sorprendente, ben oltre la versatilità che potevamo attribuirgli. La sorpresa qui sta nel materiale, al 98% sabbia. Anzi, sabbia bavarese, per la precisione.

L’idea è di Rive Roshan, studio di design che fa capo a Ruben de la Rive Box e Golnar Roshan. La collezione si chiama Sand in Motion e il dinamismo è senz’altro il punto cardine di ogni creazione. Che conserva una funzione ma è soprattutto decorativa. Di fatto si tratta di oggetti d’arte funzionali. Si può chiedere di più?

La sabbia utilizzata è molto sottile, morbida e a base di quarzo bianco. Appare fragilissima ma in realtà gli oggetti finiti sono molto solidi e resistenti. Della linea fanno parte uno specchio, una sedia, tavolini e vasi, ciascuno di essi porta in sé l’identità cinetica della collezione intera.

“Il bello della sabbia è che è tanto mutevole – dicono i creatori della collezione – che il vento la porta via e scorre tra le tue dita eppure è anche un materiale duro e pesante. Il movimento della sabbia, i pattern che il suo movimento crea, sono per noi molto affacinanti e attraverso questa collezione abbiamo realizzato pezzi che in qualche modo ne congelano il movimento.”

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento