Una gita al Louvre: 500.000 opere in un click

19 Aprile 2021 / Comunicazione / 0 Comments /

Non servirà ribadirlo, la chiusura dei luoghi di cultura per via della pandemia ha impoverito le vite di tutti. Al contempo però ci ha costretto a trovare altre vie, sempre più creative, per fruire comunque del patrimonio artistico, sebbene a distanza. E la tecnologia per fortuna ha potuto aiutarci.

Le sfilate di moda sono state trasmesse in streaming, i concerti si sono improvvisati online, le mostre sono state organizzate grazie a potentissime scansioni delle opere o a tour virtuali guidati a distanza. Si accoda anche il Louvre.

Il museo più visitato del mondo ha trovato il modo di aprire di nuovo le sue porte. Lo ha fatto lanciando un nuovo sito web con un database che riunisce tutte, ma proprio tutte, le opere d’arte che custodisce nelle sue sale. Così si può tornare a visitare il Louvre, benché attraverso uno schermo. E si può farlo gratis.

C’è davvero tutto: le opere del Louvre, quelle del museo Delacroix, le sculture che si trovano nei giardini e le opere recuperate dopo la seconda guerra mondiale dal Musées Nationaux Récupération. Riunito in un unico sito web.

Si può navigare per sezioni tematiche, sala per sala o per categoria. È l’occasione per rivedere le proprie opere favorite ma anche scoprire i tesori meno noti che durante le visite fisiche al Louvre avevamo trascurato per non perderci i capolavori più famosi.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento