Works of Sobriety, gli arredi ispirati al cinema

12 Maggio 2022 / Sedie, Tavoli / 0 Comments /

L’ispirazione della nuova linea Works of Sobriety presentata da Haos proviene dal movimento Dogme 95. Cinema, dunque, che ispira il design. Il movimento lanciato dai registi danesi Lars von Trier e Thomas Vinterberg puntava a rinnovare il cinema con un approccio più puro, rifiutando effetti speciali e sovrastrutture tecniche.

Lo stesso fa la nuova linea di arredi che comprende due sedute, un tavolo quadrato, stipetti da parete, un divisore, un comodino, lampade da tavolo, da terra e da parete e uno scaffale. Tutti realizzati in materiali volutamente semplici: legno e fogli di metallo.

Nonostante la semplicità di linee, materiali e approccio, il risultato è di sicuro impatto visivo. Ha addirittura un sapore scultoreo, super contemporaneo ma memore del passato. Una rara magia, insomma, di cui il design è spesso capace.

Non si punta né su materiali ricercati e lussuosi, tantomeno su manifatture particolarmente arzigogolate. Non si sceglie neanche la manifattura artigianale, al contrario si va dritti all’obiettivo di fornire arredi di carattere ma senza complicazioni, facili da produrre, facili da introdurre nell’ambiente, chiari ed essenziali nelle proporzioni e nelle forme.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento