Gli accessori per la casa di Sarah Christensen fatti con i fondi del caffè

23 Maggio 2022 / Oggettistica / 0 Comments /

Sarah Christensen è una designer gallese che di recente ha voluto creare un nuovo modo di fare design avvicinandosi più possibile alla propria filosofia di vita decisamente eco-friendly. È una direzione che il design sta intraprendendo sempre più spesso ma in questo caso è tanto più vero.

Non si tratta di semplice recycling, tanto meno di greenwashing. Sarah Christensen crede per davvero che si possa fare di più per l’ambiente. A cominciare dal recuperare i materiali di scarto. Che in questo caso sono quelli che produce un caffè locale.

La sostenibilità le sta tanto a cuore da aver voluto immaginare di trasformare il suo stesso lavoro in un progetto sostenibile. Dunque i soli materiali che utilizza sono quelli di scarto e tutti locali visto che si rifornisce da uno specifico caffè di Glasbury, dove vive.

Pur trattandosi di rifiuti, sono comunque rifiuti “puliti” dal momento che si tratta di fondi di caffè. Che lei lavora con l’aiuto della jesmonite, una resina a base acquosa ed ecologica. Ogni oggetto finisce per essere composto al 40% da fondi di caffè e per il resto da jesmonite. Ma la designer continua a sperimentare per offrire prodotti sempre più fondati sull’economia circolare.

Quando qualcosa si rompe è facile rimetterlo in circolo creando qualcosa di nuovo sulla base dello stesso materiale. Così il riciclo è continuo, il materiale non si disperde mai e i prodotti che se ne ricavano sono sempre nuovi.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento