Zero Chair, la sedia che risparmia denaro e materiali

8 Luglio 2022 / Sedie / 0 Comments /

Il design si ispira al design in una continua cascata che si autoalimenta, guarda al futuro ma trae nutrimento dal passato. Accade anche con la nuova sedia Zero di Franck Magné, designer industriale che mentre lavorava all’allestimento del ristorante Soleil & Papilles di Parigi ha cominciato a immaginare anche tavoli e sedie da usare in quegli spazi.

L’idea di fondo era quella di creare qualcosa che si potesse produrre localmente e con piccolo budget, limitando gli sprechi non solo di denaro ma anche di materiale. Perciò la sedia si chiama Zero e si coordina a un tavolo con lo stesso approccio.

Per realizzare la sedia si usa un singolo foglio di alluminio standard dal quale se ne possono ricavare addirittura nove. L’alluminio è riciclabile e sostenibile e del foglio non si spreca quasi nulla, utilizzando l’intera quantità di materiale.

La sedia, nata con questo approccio sostenibile in mente, è entrata a far parte della serie Objects Publics, una collezione di mobili pensati per gli spazi pubblici in collaborazione con SAG France. Zero sprechi, o sprechi minimi, e materiale riciclabile: ecco il cuore del progetto.

Le gambe sono assemblate a incrocio per dare sostegno a seduta e spalliera dalle linee essenziali che garantiscono comunque la comodità che ogni sedia deve avere. Si può inoltre usare sia indoor che outdoor. Ed è abbastanza leggera da essere spostata facilmente a piacimento.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento