Lampada Cozy Cleo in materiali riciclati

6 Febbraio 2023 / Luci / 0 Comments /

Siamo votati all’usa e getta e, per quanto ultimamente ci sia una maggiore attenzione, ci viene ancora troppo facile liberarci di qualcosa che non ci piace più o non ci serve più per acquistarne un’altra a stretto giro. Con questa idea bene in mente lo studio di design tedesco EveryOtherDay ha progettato la lampada che vi raccontiamo oggi.

Si chiama Cozy Cleo ed è una lampada da tavolo realizzata a stampa 3D usando bottiglie di plastica e cartone, recuperati prima che finiscano in discarica per riciclarli in modo sostenibile e dar loro nuova vita. Tutto all’insegna del design super minimalista.

Il progetto è firmato da Frederik Rasenberger che ha puntato su un processo circolare. Il cartone riciclato viene pressato e modellato senza additivi, aggiungendo soltanto acqua, poi lasciato asciugare finché non diventa duro. Infine verniciato con un idrorepellente che lo protegga dall’umidità: deve durare! Ed ecco la base della lampada.

Le bottiglie di plastica, dal canto loro, vengono ridotte in pezzi e riutilizzate come materiale per la stampa 3D, diventando il paralume ondulato della lampada. I due elementi infine vengono uniti insieme ed ecco il risultato.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento